Era la calda estate del 2021 quando nasceva, a Maratea, il primo Sito Web dotato di sistema di prenotazione per le barche. Oggi, a distanza di un anno circa dalla creazione, analizziamo insieme gli elementi principali del successo di boaren.com
INDICE DELL’ARTICOLO
- L’ECOMMERCE DEL PORTO DI MARATEA COMPIE UN ANNO
- ECOMMERCE E BOOKING ONLINE
- COLLABORAZIONI
- LA RIVOLUZIONE DEL MERCATO NAUTICO LOCALE
- IL FUTURO ALL’ORIZZONTE SUL MARE
L’ECOMMERCE DEL PORTO DI MARATEA COMPIE UN ANNO
La Propathos annovera tra i suoi clienti più illustri la “Boat Rental Laino” di Maratea, per la quale ha creato il Sito Web www.boaren.com a Giugno 2021.
È passato già un anno da quando è iniziata la nostra collaborazione con l’obiettivo di migliorare l’offerta dei servizi nautici e dare un impulso al mercato locale! Era la fine di Aprile 2021, quando siamo stati ingaggiati dalla “Boat Rental Laino” per sviluppare un piano di Marketing Digitale su misura. Dopo un’attenta analisi del mercato di riferimento, abbiamo individuato diverse opportunità di Business ed elaborato un’efficace strategia di espansione che si basava principalmente sul “Noleggio di barche”.
Rapidamente però, l’ambizione imprenditoriale e la voglia di innovare hanno fatto sì che il progetto “boaren.com” virasse presto verso rotte più ardue ma più significative dal punto di vista del mercato! Quello che doveva essere inizialmente un “semplice” Sito Web per noleggiare comodamente le barche è diventato presto un vero e proprio Portale dei Servizi nautici locali. A tale riguardo, una menzione particolare è doverosa nei confronti dell’azienda “Boat Rental Laino” che ha fortemente voluto un sistema che desse a chiunque la possibilità di inserire le proprie imbarcazioni! Questa azienda marateota si è caratterizzata e si caratterizza per una spontanea tendenza alla cooperazione con le varie realtà locali.
Innovare il mercato nautico è un’ambizione nobile ma non sempre trova il favore di tutte le circostanze e degli stakeholder! La creazione del Sito Web “boaren.com” può vantare diverse partnership e collaborazioni, ma nel tempo non sono mancate le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare dal punto di vista tecnico e non solo. Da una parte c’è stata l’esigenza di creare una piattaforma comoda per il cliente, dall’altra quella di ottenere ottime prestazioni risultando veloci nei caricamenti e nell’elaborazione degli ordini. Possiamo ammettere candidamente di aver realizzato con “boaren.com” un prodotto Propathos dall’elevata complessità.
Dopo un anno dal lancio, dopo migliaia di visualizzazioni sul sito, dopo il posizionamento nelle principali keyword, ti presentiamo un approfondimento sul primo E-commerce del porto di Maratea!
ECOMMERCE E BOOKING ONLINE
Quando parliamo di Sito Web “E-commerce” ci riferiamo a un particolare sito che consente la vendita di prodotti e/o servizi, ed è proprio questa la tipologia di sito di “boaren.com“. Il Sito Web creato dalla Propathos offre ai visitatori la possibilità di accedere rapidamente a diversi servizi: noleggio barche, rimessaggio, ormeggio, soccorso e compra/vendita di imbarcazioni. Il visitatore può selezionare un servizio e richiederlo in pochi passaggi, e nel caso specifico del “Noleggio barche” è possibile perfino utilizzare il sistema di prenotazione a ore o giorni (il cosiddetto Booking online).
I pagamenti avvengono comodamente tramite carta di credito e, grazie a una particolare funzione implementata dai nostri tecnici, al cliente è consentito di pagare online il 20% di acconto e il restante alla consegna, in modo da offrire un servizio pratico e veloce.
Ogni transazione viene notificata in tempo reale al cliente e al venditore. Le operazioni sono protette da crittografia e sono adoperati i più moderni sistemi di sicurezza per proteggere i dati riservati. Il cliente può recensire ogni acquisto e comunicare la sua esperienza su “boaren.com” con tutti i futuri acquirenti.
I visitatori sono attirati sul Sito Web attraverso una strategia combinata di SEO (Search Engine Optimization – wikipedia) e SMM (Social Media Marketing – wikipedia). Per quanto riguarda la SEO, il corretto posizionamento è successivo a un’analisi con strumenti professionali e alla creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Sui Social Network Facebook e Instagram, invece creiamo campagne pubblicitarie mirate all’aumento delle conversioni (acquisti) in modo periodico.
“Boaren” offre anche la possibilità alle aziende locali di sfruttare il sistema di prenotazione a proprio vantaggio. Chiunque, previa autorizzazione, può inserire le proprie barche sul Sito e ottenere subito una comoda piattaforma di noleggio online.
Oltre alla creazione del Sito, anche la gestione dello stesso dal punto di vista tecnico è affidata alla Propathos, la quale monitora continuamente la struttura per consentirne sempre il migliore funzionamento.
COLLABORAZIONI
La “Boat Rental Laino“, nota azienda di Maratea specializzata nel “Noleggio barche”, crede molto nella cooperazione con gli altri operatori di settore e lo dimostra ampiamente con il Sito Web “Boaren“. Laddove il Core Business è il Noleggio, si è voluta ampliare l’offerta dei servizi grazie a vantaggiose collaborazioni con altre realtà imprenditoriali del territorio.
Per permettere anche alle aziende meno tecnologiche di poter usare il Sito Web, la Propathos ha realizzato su richiesta perfino dei video-tutorial dedicati specificamente ai professionisti del noleggio!
Il Sito ha già delle collaborazioni attive con alcune realtà locali e molte stanno per essere attivate, per questo motivo non tutte le sezioni del Sito sono operative al 100%. La sezione dedicata al noleggio barche è completamente funzionante, mentre le sezioni dedicate al rimessaggio, ormeggio, soccorso e compra-vendita saranno completate a breve.
Se gestisci un’azienda di servizi nautici del Golfo di Policastro e sei interessato a collaborare con “Boaren“, contattali subito!
LA RIVOLUZIONE DEL MERCATO NAUTICO LOCALE
Maratea, magnifica cittadina della Basilicata affacciata sul Mar Tirreno, vanta un’importante tradizione di servizi nautici che va avanti da lunghissimo tempo. Nel corso degli anni, la “Perla del Tirreno” ha attratto numerosi turisti non solo per la bellezza delle sue coste ma anche per l’elevata qualità dei servizi nautici. Dal Porto di Maratea si articolano numerose attività commerciali attorno alle imbarcazioni.
Un mercato consolidato da tempo come quello nautico di Maratea non è facile da affrontare, vuoi per l’esistenza di antiche consuetudini radicate da anni, vuoi per la naturale resistenza al cambiamento. Di conseguenza, sviluppare un piano marketing all’altezza del territorio è stata un’impresa di tutto rispetto!
Fino alla nascita di “Boaren“, in zona il sistema di prenotazione barche più evoluto si basava ancora sulla carta, la penna, il telefono e recentemente il POS! Nessuno prima di “Boaren” poteva affittare una barca a Maratea con un moderno sistema proprietario di booking online. Proprio da qui è nata la visione imprenditoriale di creare qualcosa di nuovo per migliorare i servizi al pubblico e affermarsi sulla concorrenza.
“Boaren” nasce al tempo zero con il preciso obiettivo di innovare e in un certo senso “rivoluzionare” il mercato locale, prendendo spunto da altre realtà nazionali che hanno già fatto la fortuna puntando sulla tecnologia e l’innovazione.
Il progetto era rischioso in partenza, nessuno poteva prevedere con certezza gli effetti sul mercato ma, dopo la buona risposta del primo anno e del secondo anno ancora in corso, possiamo affermare di essere fieri dei risultati e di essere molto fiduciosi per il futuro!
IL FUTURO ALL’ORIZZONTE SUL MARE
Noi della Propathos ringraziamo la “Boat Rental Laino” per la fiducia accordata e ci riteniamo privilegiati di essere parte di un progetto come “Boaren” così innovativo!
È davvero appagante sviluppare i Business e, allo stesso tempo, avere la consapevolezza di contribuire positivamente allo sviluppo dell’economia territoriale. Nelle altre regioni turistiche, già esistono da anni Siti Web simili a “Boaren” ma nel Golfo di Policastro, in Basilicata, questo sito rappresenta un’autentica novità!
Ce la stiamo mettendo tutta per sviluppare al massimo tutti i servizi nautici, il mercato sta rispondendo bene e speriamo per il futuro di aumentare ulteriormente la clientela e le collaborazioni.
Auspichiamo, dunque, che sulla base di questa positiva esperienza, altre attività commerciali possano cogliere le mille opportunità che Internet offre e possano attuare anch’esse un piano di sviluppo basato sul Marketing digitale.