Per migliorare l’esperienza utente il Social Network di Mark Zuckerberg avvia una sperimentazione che influenza la visibilità dei contenuti politici.
Facebook dà il via alla sperimentazione che riduce i contenuti che parlano di politica. In questa prima fase solo poche persone saranno coinvolte nell‘esperimento, in seguito i miglioramenti saranno estesi a tutti. La necessità dell’azienda è trovare un delicato equilibrio tra “Libertà di espressione” e “Dovere di controllo”, considerando soprattutto le recenti tensioni politiche negli USA.
Molte persone non vogliono che il proprio News Feed venga invaso da contenuti politici! È questo che emerge dai recenti feedback secondo lo stesso Zuckerberg!
I contenuti politici nonostante siano solo il 6% dei contenuti totali che le persone vedono su Facebook (dati: USA) possono rappresentare un’esperienza spiacevole per alcuni utenti.
Per ovviare al problema, nelle prossime settimane gli analisti di Facebook analizzeranno le preferenze delle persone e sperimenteranno una serie di soluzioni: prima fra tutte la riduzione temporanea della diffusione dei contenuti politici.
Meno politica più esperienza utente
Come ha ribadito Aastha Gupta, Product Management Director, si tratterà sostanzialmente di una riduzione dei contenuti politici e non di un’eliminazione completa, in maniera tale che chi voglia possa comunque accedervi.
It’s important to note that we’re not removing political content from Facebook altogether. Our goal is to preserve the ability for people to find and interact with political content on Facebook…
Aastha Gupta
Le prime 3 nazioni che sperimenteranno questa riduzione saranno Canada, Brasile e Indonesia; La prossima settimana toccherà invece agli USA. Sulla base dei primi risultati del test si applicheranno poi ulteriori correzioni al fine di garantire una migliore esperienza utente.
Gli addetti al Social Media Marketing farebbero bene a seguire tutti gli aggiornamenti del caso, se non vogliono ritrovarsi sorprese negli account dei loro importanti clienti Politici. Potrebbe essere traumatico risvegliarsi al mattino e trovare, inspiegabilmente, i propri contenuti non più ai vertici della Home di Facebook.
La sperimentazione arriva in seguito alle tensioni degli ultimi giorni per l’insediamento presidenziale di Joe Biden. Proprio di recente era stato sospeso il profilo Facebook dell’Ex Presidente Donald Trump, provvedimento quest’ultimo che ora sembra rientrare in una più ampia revisione della strategia aziendale.
Un nuovo equilibrio dei contenuti
Facebook, nel corso degli anni, ha dimostrato continua attenzione verso gli utenti. Diversi sono gli strumenti che la piattaforma ha già messo a disposizione per organizzare meglio il proprio News Feed, ad esempio:
- I PREFERITI: Attraverso i quali è possibile scegliere le persone o le pagine da seguire con maggiore priorità.
- Il tasto POSPONI che consente di nascondere temporaneamente i post di una persona, pagina o gruppo.
- La possibilità di disattivare le pubblicità politiche
È evidente che l’intenzione del colosso di Menlo Park, per il futuro, sia quella di migliorare il News Feed e ricercare un nuovo equilibrio sui contenuti da proporre.
L’azienda ha comunicato che pubblicherà presto i risultati delle analisi e le modifiche che verranno apportate.
Vedremo come proseguirà questa “relazione complicata” tra Politica e Imprese Digitali. Ci auguriamo che i test siano proficui e portino alla realizzazione di un Social Network più giusto.
Fonte: https://about.fb.com/news/2021/02/reducing-political-content-in-news-feed/
Photo Credit: freepik.com